Come previsto dalla direttiva 2011/83/UE, ratificata in Italia con D.Lgs. n. 206/2005, al Cliente di BricoShop24 è attribuito il diritto di recesso dal contratto.

Il diritto di recesso, che prevede la possibilità per il Cliente di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il relativo rimborso, è riconosciuto solo in favore delle persone fisiche che, nella stipulazione del contratto, hanno agito per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine una Partita IVA.

Il diritto di recesso deve essere esercitato entro il termine di 14 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce.

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Sono altresì esclusi dal diritto di recesso i prodotti della categoria outlet, ovvero prodotti acquistati a prezzo scontato a causa di anomalie e/o difetti dichiarati dal venditore.

Il Consumatore è tenuto a restituire i prodotti nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti di imballo originale del produttore (integro e completi in tutte le sue parti, essendo parte integrante di ogni bene), manuali, accessori, componenti, chiavi e tutto ciò che era in dotazione, senza alcuna mancanza.

Il Consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

Nel caso in cui il bene risultasse evidentemente usato e/o con imballo mancante o non integro, la conseguente svalutazione commerciale per la sua rivendita come “prodotto usato” o come “prodotto outlet”, ne comporterà una riduzione del valore.

Il prodotto dovrà essere reso in uno stato rivendibile. Le uniche spese richieste al Cliente in caso di recesso sono quelle di spedizione del prodotto che Bricoshop24 ha sostenuto al momento dell'invio del pacco al cliente.

Il recesso non è validamente esercitato, e non dà perciò diritto al totale rimborso del prezzo, qualora il prodotto non sia restituito sostanzialmente integro, come ad esempio nei casi di: mancanza dell'imballo originale (si consiglia pertanto di conservare la confezione originale del prodotto almeno sino alla scadenza del termine per l'esercizio del recesso); assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d'istruzione etc); danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto; stato di conservazione del prodotto non normale.

Il diritto di recesso può essere esercitato solo con riguardo al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...).

Le spese di reso sono a carico del Consumatore. Fino alla conferma di ricevimento presso l’indirizzo di reso, i beni viaggeranno sotto la responsabilità del Consumatore. Egli può anche valutare di assicurare la spedizione di reso contro il furto, la perdita o i danni da trasporto, per i quali BricoShop24 non ha responsabilità.

Come esercitare il diritto di recesso:

Entro 14 giorni (naturali e consecutivi) dal ricevimento della merce, il Cliente deve comunicare a BricoShop24 la volontà di recedere dal contratto di acquisto tramite una dichiarazione esplicita tramite email, pec o posta tradizionale. Avvenuta la ricezione da parte di BricoShop24 della comunicazione contenente la dichiarazione di recesso, il Servizio Clienti comunicherà al Cliente, tramite e-mail, l'indirizzo al quale effettuare la spedizione della merce da restituire.

Il Cliente deve preparare il prodotto, imballandolo accuratamente nella sua confezione originale (comprese le protezioni interne) evitando di danneggiarla con etichette adesive o altro, completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto in origine contenuto.

La spedizione da parte del Cliente deve avvenire tramite Corriere entro i 14 giorni successivi dalla dichiarazione di recesso del Cliente. Al ricevimento della merce, BricoShop24 provvederà a verificarne l'integrità e a rimborsare al Cliente l'importo del bene acquistato, con esclusione delle spese di spedizione del prodotto che Bricoshop24 ha sostenuto al momento dell'invio del pacco al cliente.

Il rimborso avverrà con le stesse modalità e metodo di pagamento con cui è stato saldato l'ordine. Qualora il metodo di pagamento utilizzato non potrà essere utilizzato per il rimborso, verranno chieste le coordinate bancarie per procedere tramite bonifico bancario.

Il rimborso verrà effettuato entro quattordici giorni dalla ricezione da parte di BricoShop24 della comunicazione di recesso fatto salvo la mancata ricezione del prodotto in restituzione.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, BricoShop24 darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al Cliente di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del Corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal Cliente).

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE:

Le presenti Condizioni Generali e i rapporti tra BricoShop24 e il consumatore sono regolati dalle legge della Repubblica Italiana. Qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa alle presenti Condizioni Generali di Contratto sarà rimessa alla competenza del Foro nel caso in cui l’acquirente sia un privato che agisce per scopi estranei all’esercizio dell’impresa o della propria attività professionale, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi. Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito. La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr

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